Logo LIM Studio Architetti Padova

giuliano ferrarese - architetto
claudio schiavon - architetto
davide barolo - architetto
alice violato - architetto
tommaso biasiolo - architetto

____scorrere

chi siamo

LIM studioarchitetti è una realtà che nasce nel 2020 dalla fusione di “LIM”, neonato team di giovani architetti che si affacciano con entusiasmo sulla scena padovana e “studioarchitetti”, coworking di architettura promosso fin dai primi anni 2000 dall’arch. Giuliano Ferrarese.

Insieme affrontiamo differenti scale d’intervento: urbanistica, architettonica e d’interni; con un approccio progettuale caratterizzato da una particolare attenzione per i temi della sostenibilità ambientale ed energetica. Inoltre coordiniamo un team di specialisti ed esperti che collaborano dalla fase di ideazione sino alla realizzazione finale dell’opera, sempre con grande cura al dettaglio, alle finiture ed alla scelta dei materiali.

Ogni progetto viene sviluppato attraverso le fasi di ricerca, approfondimento e proposta di soluzioni che vengono indagate anche con l’uso di software digitali specifici.
Lo studio garantisce massima attenzione alle richieste dei committenti pubblici e privati; attraverso il dialogo accurato, la creatività e l’innovazione li accompagniamo in un percorso capace di soddisfare le loro richieste.

Architetto Giuliano Ferrarese

Il senior architect dello studio è l’arch. Giuliano Ferrarese, nato in provincia di Padova nel 1963, laureato allo IUAV di Venezia nel 1993 con abilitazione alla professione conseguita nel 1994, dallo stesso anno risulta iscritto all’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Padova e svolge attività di architetto in forma autonoma ed associata con collaborazioni nazionali ed internazionali in numerosi progetti e concorsi occupandosi di architettura civile, commerciale, dell’educazione e sanitaria, si è applicato anche all’allestimento di interni con particolare sensibilità per la cura del dettaglio e l’uso dei materiali. Ha inoltre affrontato temi di urbanistica redigendo progetti attuativi e di urban design. Dal 1996 al 2012 è stato collaboratore alla didattica presso l’Università IUAV di Venezia per la Laurea Specialistica in Città e Territorio; dove ha svolto didattica integrativa seguendo i corsi tenuti dal prof. Paolo Merlini ed intervenendo con lezioni anche in corsi e workshop di altri docenti; alcune delle attività didattiche e di ricerca sono pubblicate in mostre, libri e articoli.

Conseguita nel 1978 la laurea in architettura presso l’università IUAV, ha contestualmente praticato la formazione presso due diversi studi di architetti della città di Padova. Successivamente, si è dedicato alla libera professione individuale negli ambiti dell’arredamento, design industriale, della progettazione edilizia residenziale e commerciale al dettaglio. Si è inoltre applicato, prevalentemente, al progetto di restauro e conservazione di beni con vincolo storico. Ad oggi sta svolgendo attività esclusiva di progettazione residenziale e urbanistica. Di tutti i progetti si occupa direttamente della loro realizzazione anche attraverso l’incarico di direzione dei lavori.

Architetto Claudio Schiavon
Architetto Davide Barolo

Nato a Padova il 16 luglio 1993, ha ottenuto la laurea magistrale in architettura nel 2017 presso l’Università IUAV di Venezia e ha conseguito l'abilitazione alla professione nel 2019; dallo stesso anno risulta iscritto all'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Padova. Nato in una famiglia di impresari edili, fin dalla giovane età svolge attività di cantiere, sviluppando esperienza nel campo delle costruzioni e della direzione dei lavori. Ad oggi si occupa parallelamente dell’attività di architetto ed impresario edile, seguendo così i progetti in tutte le fasi. A febbraio 2019 ha ottenuto l’abilitazione di coordinatore della sicurezza di cantiere.

Nata in provincia di Padova il 16 febbraio 1994, ha conseguito la laurea magistrale in architettura nel 2019 presso l’Università IUAV di Venezia. Tale titolo è stato ottenuto con il massimo dei voti e lode attraverso la realizzazione di una tesi in restauro selezionata tra le dieci migliori dell’anno accademico. A Venezia ha ottenuto anche l’abilitazione alla professione. Il suo percorso lavorativo è iniziato sviluppando diversi progetti di interior design con particolare attenzione alla progettazione di arredamento su misura di strutture commerciali e residenziali. Ad oggi si occupa soprattutto di progettazione d’interni e della ristrutturazione di edifici esistenti, che realizza con il supporto di modelli 3d e renderizzazione realistica.

Architetto Alice Violato
Architetto Tommaso Biasolo

Architetto con Laurea Magistrale in Conservazione e Costruzione ottenuta presso l’Università IUAV di Venezia nel 2013. È registrato all’ Ordine degli Architetti, P.P.C, della provincia di Padova dal 2014 e all’ Architect Registration Board (ARB) del Regno Unito dal 2018. Nel 2015 ha ricevuto la certificazione in Building Information Modeling (BIM) e Project Management dalla Regione Veneto, approfondendo la gestione di progetti che includono edifici complessi. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa nell’ambito del design di interni, disegnando arredi su misura e proseguendo poi nella progettazione di edifici residenziali. Trasferitosi nel Regno Unito nel 2018, ha ampliato la sua esperienza lavorativa nella progettazione di edifici di grandi dimensioni a livello internazionale. Nell’ultimo periodo ha sviluppato particolare interesse nelle attività che prevedono l’integrazione di impianti a livello strutturale e progettuale.