casa PV
Ripensare e recuperare gli edifici è un progetto ambizioso che ridà una seconda vita ad edifici inutilizzati, riducendo in questo modo la presenza di edifici fatiscenti nel nostro territorio rivalorizzandoli.
In questo processo non bisogna però dimenticare gli elementi caratteristici del nostro territorio che sono quelle famose tracce importanti da riprendere nell’architettura moderna, soprattutto quando si va ad intervenire su un’abitazione già esistente.
In questa abitazione degli anni ‘50 si è cercato di conservare i caratteri tipici ma rielaborandoli in forme più moderne.
L’idea progettuale nasce con la volontà di proporre gli elementi delle opere dei grandi maestri dell’Architettura cercando, attraverso una semplificazione, di intervenire in chiave contemporanea. Questo pensiero ha portato alla scelta di tenere la facciate principale “pulita” da colori e viva attraverso i suoi materiali.
L’idea di evidenziare gli elementi che caratterizzano l’abitazione esistente, riproponendoli attraverso linee essenziali e materiali distintivi, si ritrova nella scelta di innestare una facciata ventilata in cotto che ne esalta il suo aspetto e ha la funzione, attraverso la sua sopraelevazione oltre la linea di como, di nascondere gli elementi tecnici. Il prospetto principale è inoltre contraddistinto marcato dalla continuità del vetro della balaustra del poggiolo che si piega nella finestra ad angolo per terminare poi nel parapetto della porta finestra, questa linea trasversale, dalla continuità apparente, crea una divisione nella facciata.
Al piano terra si sviluppano i vani dedicati ai servizi, mentre, al piano primo si sviluppa la vera abitazione nella sua semplicità, troviamo le funzioni legate alla zona giorno nella sinistra e con netta divisione la zona notte nella destra.
Tutti gli ambienti sono caratterizzati da un aspetto essenziale e razionale, valorizzato dalla qualità dell’insieme e dal carattere forte dei materiali che compongono lo spazio.
L’attenzione nella scelta delle finiture ha permesso a questo intervento di ristrutturazione di essere emozionante in tutti i suoi aspetti.