Logo LIM Studio Architetti Padova

giuliano ferrarese - architetto
claudio schiavon - architetto
davide barolo - architetto
alice violato - architetto
tommaso biasiolo - architetto

____scorrere

l’architettura segue una nuova orbita verso la sostenibilità ambientale

Il settore edile è responsabile di una buona parte del consumo energetico e delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera (rispettivamente del 36% e del 39% del totale). Per tale motivo LIM Studioarchitetti attraverso le progettazioni compiute del suo team di esperti si impegna ad adottare soluzioni che permettano agli edifici di crescere in sintonia con l’ambiente circostante, portando il concetto di Urban al livello successivo.

Tale concetto ha solide basi nella crescente consapevolezza dei nostri clienti nell’importanza, anche etica oltre che economica, di vivere la propria vita in immobili a basso impatto. L’architettura prende quindi spunto dalle necessità della società contemporanea andando oltre la mera estetica e diventando strumento del progresso.

Noi architetti siamo alla costante ricerca dell’utilizzo, nei nostri progetti, di materiali a basso impatto e all’applicazione di nuove tecnologie. L’ideazione deve essere infatti funzionale a coniugare in modo strategico l’utilizzo della luce del sole e dell’ombra naturale, a seconda delle stagioni. Le scelte che vengono fatte in tal senso possono impattare notevolmente e positivamente sul consumo energetico, basti pensare che la luce consente di ridurre il bisogno energetico dell’edificio, aumentando anche la sua capacità di catturare o generare energia come, ad esempio, avviene con i pannelli solari.

Anche la progettazione di una corretta stratigrafia delle pareti esterne e interne ha notevole peso nel contesto dell’efficienza energetica generale, essa infatti è fondamentale per la performance dell’edificio dal punto di vista energetico.

LIM Studioarchitetti grazie alla professionalità che contraddistingue i suoi esperti è in grado di garantire ai propri clienti l’utilizzo delle più innovative tecniche nel settore dell’architettura sostenibile e l’utilizzo materiali a basso impatto ambientale.

Pensiamo che nel prossimo futuro questo tipo di filosofia architettonica graviterà sempre più vicino a tutti i tipi di contesti in cui ci troveremo a progettare e siamo pronti, già da ora, ad entrare totalmente nella sua orbita.