Logo LIM Studio Architetti Padova

giuliano ferrarese - architetto
claudio schiavon - architetto
davide barolo - architetto
alice violato - architetto
tommaso biasiolo - architetto

____scorrere

trifamiliare B3

L'idea progettuale nasce dalla volontà di valorizzare il contesto esistente, immergendo delicatamente tre nuovi corpi nel verde, tutti dotati di terrazze che privilegiano la vista dei circostanti Colli Euganei. L'elevata permeabilità tra i tre blocchi, dalle linee semplici e contorni puliti, garantisce un adeguato livello di privacy tra le unità abitative. I tre fabbricati sono uniti da una sorta di filo invisibile, rappresentato dalla grande terrazza, che li collega e che ne fa un tutt’uno. Gli immobili si sviluppano su tre livelli: uno destinato alla zona giorno, uno alla zona notte e un piano interrato dedicato allo stare insieme. La forma di ogni singolo edificio è progettata pensando al rapporto tra la disposizione funzionale degli ambienti interni e la loro migliore esposizione. La zona giorno al piano terra è caratterizzata dalla presenza di un’ampia apertura, privilegiando così una trasparenza visiva tra l’ampia zona living e l’esterno e consentendo una luminosità diffusa all’interno, creata dal porticato che limita l’incidenza diretta dei raggi solari. Al piano primo si nota una netta contrapposizione con l’effetto di apertura presente nella zona giorno; anche in questo piano è privilegiata la luce naturale, le camere da letto infatti, si affacciano sul giardino grazie alla presenza delle terrazze.
La cura del dettaglio e la sperimentazione nell’aspetto strutturale ha permesso la realizzazione della finestra ad angolo nella zona giorno, pensata progettando la camera che la sovrasta al primo piano con una struttura autoportante, creando così continuità visiva tra spazio esterno e interno.
A contrasto con le linee decise del fabbricato si erige una scala a chiocciola che si snoda a spirale dal piano interrato verso il piano primo, sviluppandosi attorno ad un piantone centrale.
L’importanza di vivere gli spazi esterni, a contatto con la natura circostante, è stata posta allo stesso livello dell’attenzione per la progettazione degli spazi interni, rendendoli entrambi protagonisti.

luogo: abano terme (pd) - italy
tipologia: residenza
superficie: 780 mq
anno: 2022
lead architect: giuliano ferrarese, davide barolo